C'era un era, un epoca lontana e indefinita, in cui la banda larga ed internet erano ancora dei miraggi di tecnologia inarrivabile.
Poi c'erano le estati, le felici estati dei tuoi anni alle medie ( 2003/2005 ), in cui ti passavi almeno un mese buono in campagna, fra biciclette, boschi, amici di vario tipo ed estrazione, ed in cui la televisione te la scordavi.
Non ti saresti mai scordato però, in quella pericolosa e romantica età di trasformazione fisica e psicologica, i videoclip che la Mtv dei veri adolescenti finto americani ti proponeva, e che nel contesto di un era internettologica ancora lontana, ti avrebbero sconvolto gli ormoni per bene.
Cercherò quindi , qui di seguito , di elencare per motivi esclusivamente didattici, i primi cinque video che mi vengono in mente, per capire se ero solo io
Numero 1: Britney Spears - Toxic - ( 2003 )
Meriti Artistici: Intanto è Britney Spears. E non la Britney ingrassata pelata che rutta e scureggiona di ora. Ma la miglior Britney di sempre, quella non più bambina ma maialona al 100%. Una Britney che si esibisce con diverse acconciature e vestitini.
Nota particolare per il non- vestito di diamanti che "per quanto risplendeva" rischiò di farmi letteralmente divenire cieco. Meriti finali anche alla scena di lei che vestita da Hostess chiude in bagno un panzone e fa il cosidetto, utilizzando termini poetici e di alta lirica, "Rizzaculo".
Numero 2: Shakira & Un altro tizio spagnolatino che se non c'era era meglio - La Tortura - ( 2005 )
Meriti Artistici: Beh, c'è poco da fare, Shakira è Shakira, e di lei in realtà , si potrebbe scegliere un video qualunque.
Ma questo in particolare si dimostra di particolare valore artistico per l'ambientazione casalinga domestica perfettamente ricostruita, per il suo sguardo arrapato che in altri video non avremmo più visto così ben approfondito, e sopratutto PER I LITRI DI PETROLIO NERO CHE SI LASCIA SCORRERE ADDOSSO. Brave ragazze latine...
Numero 3: Biagio Antonacci - Convivendo - ( 2004 )
Meriti Artistici: Probabilmente se non fosse per questo video Biagio Antonacci nemmeno saprei chi fosse, ma a distanza di anni ed anni ancora mi torna in mente ogni tanto, e ha probabilmente fatto nascere in me una sorta di perversione per le ragazze con vestiti bianco candidi addosso.
Infatti la vera Guest-Star del video è la nostra Elisabetta Canalis , ancora giovane, ancora non americana,ancora che non parlava.
Sicuramente l'ambiente onirico con cavalli bianchi , un letto in un mare di erba e fiori, e la Elisabettona che si struscia come una gatta in calore sul letto sono momenti ed immagini che rimangono bene impresse.
Ps: Ad un certo punto Biagione Antonaccione, si accorge di averla accanto che si struscia vogliosa e la insegue, poi cambio scena e sono di nuovo sul letto. E ' INUTILE, SAPPIAMO TUTTI COME è FINITA REALMENTE!!!!!!!!
Numero 4 : Gwen Stefani - What You Waiting For - ( 2005 )
Meriti Artistici: Gwen Stefani non è particolarmente bella. Ma questo videoclip era introdotto da una pericolosissima simulazione orgasmica in mezzo alle frasche,che mi entrò nel cervello. Oltretutto tutto il video era pieno di ansimi e versi di godimento sparsi a random.
E poi Burlesque. Il Burlseque non sbaglia mai.
Numero 5 : JoJo - Leave ( Get Out ) - ( 2004 )
Meriti Artistici: Sarà che in seconda media, sapere che una ragazza con SOLO UN ANNO PIU' DI TE ( si , la cantante è del 1990 ) può essere COSI' FIGA ti apre un mondo. Sarà che lo sfondo della classica High School americana è un Evergreen che difficilmente svanisce. Sarà il Look simil Cheerleader che sfoggia mentre balla accompagnata. Sarà che Mtv passava questo video a RIPETIZIONE.
Fatto sta che questa ragazza che ora nessuno più ricorda mi è rimasta impressa. Dio benedica lo star sistem americano.
Oltretutto quegli occhioni sofferenti e arrabbiati, e la coda di cavallo alta sono un mix letale.
Quanti di questi video turbavano anche i vostri ormoni angelici? Ci sono video che secondo voi meriterebbero di essere in questa clasifica? Aiutatemi con i Commenti a perfezionare questa importante opera per l'umanità! ;)
Chissenefrega della preadolescenza, questo è del 2010 e mi ha ricordato le prime sensazioni di ricerca disperata della potta con ogni grado dell' inconscio che avevo già a 5 anni nel peppe's garage... http://www.youtube.com/watch?v=Oe4Ic7fHWf8&ob=av2n Come non commentare? (e come puoi dimenticare lei e beyoncè? Comunque hai riguadagnato punti famiglia)
RispondiEliminaGENIALE.
RispondiEliminaAmmetto che non ero (non sono) mai stato un grande telespettatore di mtv, però è altrettanto vero che nello scoppio della tempesta ormonale, non mi perdevo un solo video.
Concordo su tutto, aggiungo solo di cambiare alcuni pareri "ex post" ed "ex ante", perché chiaramente il modo in cui questi video mi violentarono la mente in pubertà è diverso da come potrebbero farlo ora.
Lo scettro non potrebbe, non potrebbe proprio, che appartenere a Britney, icona sexy da mio fratello a me a qualcuno più giovane di me. Lei è la padrona della scena, del destino. È talmente lucente, splendida, che non si può che guardarne un solo particolare alla volta (le labbra, gli occhi, il senso, la vita...). Rivestita di diamanti ti acceca prima di bellezza (e di seg*e) che di luce. Tanto che vederla ora, rispetto a quello che era, fa davvero male al cuore.
Dalla seconda posizione in poi si crea proprio il divario: personalmente in 2^ media ero meno "assetato di sesso" e più di "belle ragazze" che non oggi: più che la sensualità, cercavo la semplicità, quindi sicuramente avrei messo JoJo (cosa che se facessi ora, sarei ufficialmente un pedofilo). Oltre che alla bellezza sconvolgente, come dici tu l'interesse vero sarebbe stato dato dall'età: il sapere che una di un solo anno più grande potesse essere tanto bella, mi mandava davvero fuori di testa, poteva esercitare su di me un potere incredibile. Tu guardi le compagne di classe, immaginando qualcosa su di loro, e trovi questa, che da sola supera la fantasia (o le fantasie) più creativa (o sfrenate).
Quindi, per lo stesso motivo, avrei probabilmente messo al terzo posto la Canalis: tanto "lolita" da potersi permettere di fare di me ciò che voleva. Una gattina coccolosa, ma col corpo della Canalis. Non è provocante, non ne ha bisogno, basta lei a farsi correre dietro, senza attizzare nulla.
Quindi Shakira, che merita un immeritato quarto posto sia per il tizio spagnolito che odiavo allora e odio ancora, e poi proprio perché probabilmente il vederla ancheggiare coperta di petrolio è una cosa che mi piace decisamente più ora di quanto mi piacesse allora.
Stessa cosa per Gwen Stefani: per chi cerca solo la bellezza senza eccessiva sessualità (più che sensualità), una che offre soprattutto il secondo rispetto al primo, cala nell'interesse di me 12enne, mentre non in me 20enne!
Grazie, hai ritirato fuori la mia "meglio gioventù" :D
A.I.
Sei una pessima persona.
RispondiEliminaMa quella baldraccona dell'Aguilera ("Dirrty"...!), però, dov'è? Spazziamo via sta GiannaGianna dalla 5 va.
Ah, e hai anche dimenticato (ma insomma, Titti!) il nanana della Minogue vestita da profilattico. Oooooh! Ah e "Push The Button" di quella meraviglia delle Sugababes.
RispondiEliminaAllora ti dico, sono di tre anni più piccolo di te quindi ho subtio altri fascini...
RispondiEliminaJoJo te l'appoggio a palla, anch'io ero stregato.
Mi permetterei di aggiungere Avril Lavigne (ma solo per l'indole tremendamente punk)
Le veronicas (AHAHAHAH)
Le T.A.T.U.
e Christina Aguilera.
Un posto speciale va a Anastacia che invece aveva un fascino magnetico tutto suo.
E invece no mio caro titti!!! Shakira, Britney Spears e la Canalis per quanto belle non hanno mai stuzzicato così tanto la mia mente pre-adolescenziale. Anche all' epoca come oggi apprezzavo tutto ciò che era di nicchia e per questo ti stupirò con un video veramente unico!
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=zPgZugyV8lY
Meriti Artistici: Alla dichiarazione d' amore iniziale la giovane pulzella risponde spillando allo sfigato 200 franchi. Con un prologo del genere non puoi che aprire la strada ad un video destinato ad entrare nella storia! Lei, classica ragazza di provincia che sogna la "big city", in rapporti pessimi con la madre che la ritiene sfacciata e sgualdrina, fugge con la sorellina (che indossa un improbabile chiodo di pelle)alla volta della disco! Ed è proprio qui che diventa la regina della pista con le sue movenze impareggiabili, la bellezza acqua e sapone e il vestitino con cui si va a mietere il grano! Sullo sfondo lo sfigato dell' inizio che le segue non sò se perchè è uno stalker o perchè (giustissimamente) rivuole i suoi 200 franchi! Alizee insomma rimarrà per sempre nel mio immaginario erotico!
Premettendo che i miei anni delle medie sono stati già un po' dopo, ma se dobbiamo parlare di video "sensuali" la memoria magicamente torna alla fase pre-pre-adolescenziale, nonché ai pensieri sconci di una sì labile mente...
RispondiEliminaNon sono d'accordo con il terzo e il quinto posto ma quoto gli altri, in particolare "La Tortura". Che dire, l'artista colombiana insegna a tutte le donne del mondo come conquistare un poco credibile Alejandro Sanz. Indimenticabile scena dei riccioli d'oro di Shakira letteralmente frustati sulle sue stesse braccia, che lasciano strisce di oro nero. Una tortura anche per me.
Inserirei in classifica i Black Eyed Peas con My Humps
http://www.youtube.com/watch?v=zPgZugyV8lY
Coreografie non del tutto ortodosse e movimenti abbastanza chiari, in particolare al min 3:18
(non sapevo proprio niente d'inglese in seconda media, ma capii tutto il senso della canzone :D)
In ogni caso, mi sentirei di spodestare JoJo con una più vecchiotta "Moulin Rouge" con l'insospettabile sex appeal di Pink e i classici (nonché inutili e fuori luogo) acuti dell'Aguilera che bastavano quel poco per mettere più in evidenza il petto!
In sostanza..Siamo tutti morti di fig.. EHM.. appassionati di videoclip scottanti! :D