mercoledì 11 luglio 2012

"The Lion Trophy" il gioco interattivo con la Tv di Tmc2


Di quanto TeleMonteCarlo fosse fantasticamente avanti ne avevamo già parlato , anzi no, ma sicuramente ne parlaremo , perchè tutti debbono sapere di come coraggiosamente quella rete mandò in massa in onda anime giapponesi (e non ancora censurati dalla futura Mediaset ) compreso il nostro amato Dragonball permettendoci di poter conoscere per la prima volta la graziosa Bulma e tantissimi altri . Ma questa come dicevi , è un altra storia.

Perchè oggi ci dedicheremo a ricordare e celebrare uno show in particolare , e cioè il " The Lion Trophy Show " e la sua successiva  incarnazione" Lion Network ".
Infatti dopo il successo del programma contenitore di cartoni animati per bambini "ZapZap Tv" , TMC capì che era giunto il momento di investire anche in un programma per giovani adolescenti, e quello che ne uscì fu un format nel suo piccolo non solo inedito nel nostro Paese , ma anche discretamente rivoluzionario.

Lo show , che andò in onda per la prima volta dal 1994 al 1996 su TMC , nell'allora inedito , e poi ripreso da tutte le altre reti televisive , orario delle 20:00 , fu presentato fra le altre da una giovanissima Adriana Volpe







Oltre allo spazio dedicato a servizi sui giovani , e ad alcuni cartoni animati di contorno, lo show è rimasto impresso ai più sopratutto per aver ospitato il primo videogioco interattivo televisivo della storia del nostro paese.

Infatti dopo aver telefonato allo studio , ed attraverso un avveneristico sistema di pressione dei tasti sul proprio telefono casalingo , era possibile partecipare attivamente ad un videogioco a premi  in cui il protagonista era  Lion , il leone dell'omonimo snack della Nestlè ( che era ovviamente lo sponsor di tutta la baracca ) , che si ritrovava a percorrere percorsi a livelli sempre più complessi e difficili , e pieni di bivi , nei quali noi dovevamo appunto indirizzarlo con la pressione al momento giusto del tasto adatto . 



Il tutto raccogliendo il maggior numero possibile di barrette Lion che davano i punti con i quali si saliva in classifica. Si avevano un totale di 3 vite a telefonata , e alla fine della puntata il giocatore con il punteggio più alto della classifica poteva vincere i più svariati tipo di regali.




Il format andò avanti , mutando non più di troppo la sua struttura ( con il passaggio da TMC alla ringiovanita Tmc2 il titolo del programma mutò in  " Lion Network"  in quanto la componente giovanile ed i servizi collaterali  avevano acquisito sempre più spazio ) fino al 2000 , anno in cui il canale si apprestava ad essere sostituito e soppresso per colpa dell' incombente restyling  della futura "La7" ,e  parallelamente da Mtv che era andata pian piano affermandosi , sottraendo proprio quel target "giovane" e copiando molte delle impostazioni proprio dei programmi di TMC/Tmc2  che per primo avevano saputo sperimentare .


In conclusione di quel gioco di cui ricordo solo pochi livelli  ( in particolare il primo nella tranquilla campagna ed uno degli ultimi in una notturna e frenetica New York  ) ,  allo stesso tempo così semplice, lineare , e quasi ridicolo per un bambino di oggi ,  nato e cresciuto nell'interattività video ludica , a distanza di anni mi appare ancora come una figata pazzesca . 

E vi lascio quindi con un video trovato su youtube , rara testimonianza online del programma , della penultima puntata del programma ,  di fine 1999 :

3 commenti:

  1. OH MIO DIO!
    Pensavo fosse solo un mio ricordo delirante dell'infanzia in cui avevo mischiato sogni e realtà...invece c'era davvero un gioco interattivo che aveva come protagonista il leone dei Lion!
    Ovviamente la grafica sembrava spettacolare invece vedendo ora il video mi rendo conto che era la solita grafica 3D anni 90. Mi ricordo anche che a me sarebbe piaciuto chiamarli ma non l'ho mai fatto non ricordo perchè..tu li avevi mai chiamati?

    RispondiElimina
  2. Ci provai un paio di volte di nascosto , ma era difficilissimo riuscirci , dava sempre occupato! Credo che il non esser mai riuscito a giocarci una partita sia uno dei rimpianti più grossi che mi porterò dietro nella mia vita.

    RispondiElimina
  3. peccato non esista il corrispettivo come GIOCO...

    così ci giocavo sul PDA o sul PC. :(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...