Una sera in pizzeria con i miei amici , mi ritrovai a portare avanti una lunghissima discussione su chi si meritasse di più il primato di "sciupafemmine" fra due istituzioni di questo campo lavorativo: Barney Stinson e Steve Stifler.
I meriti, e gli stili dei due personaggi sono diversissimi, e quindi nel propormi a sottolineare le abissali differenze che li contraddistinguono , per poter poi far così dare migliore giudizio, ho deciso che prima neccessitano entrambi di una breve scheda di presentazione.
Steve Stifler
Soprannome: : "Stiffmeister" (dal tedesco: maestro del sesso)
Frase Chiave: "Perchè non provate a localizzarvi il pisello, lo montate, timbrate la garanzia e..COMINCIATE A USARLO?"
Carattere/ tipo di approccio: Steve Stifler , è il classico bamboccione tipico dei film americani , benestante, sportivo, svogliato, dedito solo alla birra e ai party. E' arrogante , viziato, scurrile, arriva a mentire se serve per rimorchiare, ma non lo fa credendoci, non ci si impegna mai davvero, a lui basta la sua "indole", è un animale da riproduzione. E' schietto, non le manda a dire, ed è senza cuore. E' generoso con gli amici, ma sempre inseriti in logiche di "branco". Ha una madre molto particolare.
Fatti particolarmente rilevanti: per salvare il matrimonio del suo amico Jim , arriverà a ballare in maniera provocante in un locale strip per Gay , e a fare sesso con la nonna dello sposo cambiando così il suo parere contrario alle nozze. Il tutto in meno di dodici ore.
Barney Stinson
Soprannome: Swarney, Zio Barney
Frase chiave: « Metti la giacca! »
Carattere/tipo di approccio: Barney è un animale sociale. Lo conosci per caso in pub, e diventa la persona più importante della tua vita. Nemmeno te ne accorgi, e ti comincierà a far diventare parte di quello strano insieme di rituali che vanno dall'indossare sempre giacca gessata, alle avvincenti sfide a LaserGame contro ragazzini delle medie. Barney è subdolo, ma è anche estremamente razionale e scientifico, ogni suo comportamento sociale , o di rimorchio che sia, è testato e verificabile. Ha scritto un codice per i "Bro", i fratelli, che è la sua bibbia. Per rimorchiare fingendo di praticare diversi lavori, ne ha imparati realmente a fare tantissimi, anche se, il suo lavoro vero di tutti i giorni nessuno ha ancora capito quale sia.
E' un amico fidato, anche infantile e giocoso.
Fatti particolarmente rilevanti: Barney , oltre alla stesura del "Bro-Code" appunto, ha uno stormtrooper nel soggiorno di casa, ha perso la verginità relativamente molto tardi e con una vaccona vecchia e grassa, e nonostante questo è diventato ciò che è. E' un ex-hippie fricchettone, e conosce tutti i personaggi più strani ed improbabili di NewYork.
------------------------------------------------------------------------------------------------
In conclusione , a parer mio , possiamo riassumere questi due artisti ( perchè, alla fine, di artisti si parla ) in due incarnazioni molto diverse fra loro dello stesso ideale. Un pò come la corrente di pensiero filosofica illumistica razionale, e il contrapposto passionale sturm und drung tedesco. Due visioni molto distanti, quasi nemiche fra di loro, ma che sono entrambe alla fine a colpo sicuro.
Proprio per questa particolarità se io debbo scegliere, scelgo Barney, vedendo l'impulsività e la passione giovanile di Steve , legata purtroppo più ad un mondo adolescenziale , e che poco si può attuare nella vita di tutti i giorni.
Ma sono sicuro che non tutti la pensino come me, quindi amici miei, commentate ed argomentate chi secondo voi merita di più il primato di " Artista delle Donne".
Ps: per favore, evitate di confondere il personaggio con l'attore che lo interpreta nella realtà, altrimenti ci dovremmo ritrovare a parlare di un tremendo FAT STIFLER :
e di un Gay Barney Stinson :
Voto ovviamente Stifler. In lui c'è quella vitalità dell'adolescenza, quell'impeto e quella spontaneità che in Stinson non c'è. Barney è legato a delle regole ferree, a dei canoni, a dei modi di fare ben precisi, prevedibili. Stifler, sempre Stifler.
RispondiEliminadifficile....difficile...molto difficile
RispondiEliminaBarney è un freddo calcolatore, non lascia nulla al caso, sa esattamente cosa ci vuole e quando ci vuole. Per questo non c'è paragone.
RispondiEliminaBarney è riuscito nella storica impresa della settimana perfetta, Barney è il maestro di quella fantastica arte che si chiama rimorchio. LA MIA SCELTA, NONCHE' LA MIA GUIDA DI VITA E' BARNEY!
Daniele
Stifler, molto più naturale, e molto più credibile. Il punto è che un personaggio rimorchiatore non lo ami, barney Stinson però ti attrae inevitabilmente, quindi automaticamente perde la sua carica di rimorchiatore, diventa più un ideale, non un vero e proprio artista.
RispondiEliminaE' quindi stifler la mia scelta.
Come ti ho già detto su facebook, Barney è un grande, un modello di vita, uno che una soluzione ce l'ha sempre e che riuscirebbe a rimorchiare davvero chiunque. Indubbiamente uno dei personaggi migliori nei telefilm in circolazione, però.. ragazzi, Stifler è una leggenda! Tutti noi siamo cresciuti con lo StieffMeister e soprattutto con sua madre!
RispondiEliminaBarney puppa la fava a Stifler
RispondiEliminaStifler tutta la vita. Stifler è un personaggio molto più sfaccettato e completo (lo sport, il ballo, e la capacità di crescita che in soli tre film dimostra) nonostante barney abbia a disposizione ben più puntate. Inoltre anche il confronto tra le mamme dei due non lascia scampo.
RispondiEliminaMa per favore.. Stifler è solo una volgare accozzaglia di squallide porcate.. Lontano anni luce dalla genialità del personaggio di Barney.. E comunque la sua frase simbolo è una e una sola: "It's gonna ben legend- wait for it- dary!"
RispondiEliminadecisamente Stifler *-*
RispondiEliminacome si fa a non amarlo? è mitico, sicuro di se, sempre allegro... volgare, ovvio, ma in maniera divertente!!
anche barney merita, e fa anche lui morire dal ridere, ma con lo Stifmeister non regge il confronto... (: