lunedì 25 giugno 2012

- Recensione - Power Rangers : Il Film (1995)



C'è questo film, anno domini di nostro signore 1995, che totalmente slegato dalla "continuity"  delle due serie TV precedenti dei Power Rangers ( adattamento americano dei Giapponici Super Sentai, ma ma noi queste cose le sappiamo già vero? ) appare nelle sale cinematografiche di tutto il mondo sfidando addirittura Pocahontas, Apollo13 e BatmanForever.
I produttori della Saban dovevano trovare un modo per presentare ai ragazzini di tutto il mondo le nuove serie degli eroi colorati che stavano adattando dal Giappone, e che , avendo nuovi costumi, e nuovi animali sacri, non permettevano più di poter essere riciclate ed integrate alle precedenti senza le dovute spiegazioni.
E così , approfittando del BOOM mondiale di successo di cui godevano , decidono insieme alla proprietaria originale dei diritti Toei Company , di produrre questo filmone con un Budget intorno ai 20 milioni di dollari.
Risultato? UNA FIGATA PAZZESCA. Ma procediamo con ordine , ripercorrendo con l'ausilio di numerose screen caps il film nei suoi momenti più salienti , e rimandando direttamente alla fine per un generale commento sull'intera opera.




Il film si apre con la presentazione di quello che è il senso stesso e la storia dei Power Rangers presentato però con scritte che si allontanano su sfondo stellare alla Star Wars, e ci viene quindi così spiegato di come ZORDON un entità "leggendaria inter-dimensionale" arrivata nella città di Angel Groove abbia creato un centro di comando con cui grazie all'aiuto del fedele ALPHA 5 , ha reclutato poi sei teenagers straordinari ai quali ha donato il potere di trasformarsi in una potente squadra di assalto e di difesa, e che può anche ricorrere all'aiuto dei potenti veicoli di assalto chiamati ZORDS .







Successivamente veniamo trasportati a bordo di un Aeroplano dai quali i nostri amati ragazzi rangers si stanno per buttare con il paracadute per dare uno spettacolo in favore della raccolta fondi che servirà a far tenere aperte l'osservatorio cittadino, proprio in concomitanza con la venuta della rara cometa di Rayan, che incontrerà la nostra orbita di li a poco.
Al loro atterraggio noi facciamo la conoscenza di Fred Kolman , giovane ragazzo che venera il nostro gruppo di eroi, e che servirà da protagonista giovane attraverso il quale verranno raccontati i fatti del film e nel quale potersi immedesimare.






Non avendo fatto ancora in tempo a rimettere a posto i loro paracaduti ( con una scena davvero troppo anni '90 ) ci ritroviamo a vedere le acrobazie sui RollerBlade dei sei screanzati, ma parallelamente , Bulk e Skull i simpatici due bulli della serie , che precedentemente erano con loro in Aereo , ma che avendo avuto paura di buttarsi fino all'ultimo sbagliano luogo dell'atterraggio, si ritrovano nel bel mezzo dei lavori di un cantiere, e tanto bene assistono al ritrovamento di un inquietante enorme tombino , che pare una prigione sigillata.












ZORDON venuto a conoscenza del ritrovamento, chiama subito alla base i Rangers, e spiega loro che è stata riportata alla luce la prigione di un suo vecchio storico nemico , tale Ivan Ooze , che ben 6000 anni fa aveva costruito un impero in grado di dominare l'universo , ma che era riuscito sempre grazie all'aiuto di una squadra di ragazzi, a rinchiudere per sempre in una prigione dalla quale era impossibile risvegliarlo.
Ma ora che la prigione era stata riportata alla luce, sicuramente Rita Repulsa e Lord Zed , nemici canonici della serieTv , avrebbero sicuramente tentato di liberarlo e convincerlo a distruggere il mondo. E così spedisce subito i nostri a fare una ricognizione.







Ma arrivano troppo tardi , infatti un redivivo e incattivitissimo Ivan Ooze è stato già liberato, e ha già messo in chiaro la sua volontà del volersi vendicare di ZORDON e di ricominciare la conquista dell'universo da dove era stato interrotto, sfanculando completamente Lord Zed e Rita Repulsa, riconoscendoli per gli incompetenti che sono.








Una volta arrivati i Power Rangers fanno così la sua conoscenza , ed Ivan Ooze senza troppi complimenti , e sfottendoli in quanto " ZORDON si serve ancora di ragazzini per i suou loschi affari " gli scatena contro il suo personale ( ed è proprio il caso di dirlo in quanto li ha prodotti scatarrando muco viola ) gruppo di scagnozzi , così tenendoli occupati lui può andare ad occuparsi del "capo".







C'è da fare una menzione speciale alle tute , che a differenza di quelle canoniche della serie, sono veramente una gioia per gli occhi, definite, lucide, sembrano per la prima volta veramente una sorta di armature da combattimento , e non più dei costumini ridicoli, ed oltretutto sono anche impreziosite da numerosi Gadget inediti , come gli occhi del casco a faro , oppure la rivelazione laser .


Una volta sconfitti gli scagnozzi di Ivan i rangers tornano alla base , ma è troppo tardi , infatti ad accoglierli trovano solamente rovine e macerie. Il cilindro protettivo di ZORDON è stato disrtutto , ed al suo posto c'è un vecchio in fin di vita , immerso in un letto di cristalli . Quel vecchio è proprio ZORDON , che dice loro che è tutto finito , che i Rangers non esistono più , che il potere degli ZORD è perduto, che loro non potranno più traformarsi e che non ci sono più speranze.
Ma il fedele ALPHA5 non ci sta , e rivela loro che in un lontanissimo Pianeta , chiamato Pheados , è possibile arrivare alla sorgente di un nuovo potere . quello dei "Ninjetti" , che può restituire la vita a ZORDON ed i loro poteri ai rangers. E così , senza pensarci due volte i nostri eroi chiedono ad ALPHA di essere trasferiti nel pianeta alla ricerca del potere perduto.



Arrivati su Pheados i nostri eroi vengono accolti da una squadra di rapaci corazzati mandati ad ucciderli prima che trovino il potere da Ooze , ma per loro fortuna , a salvargli la vita e la dignità , arriverà Dulcea , protettrice del potere e guardiana del pianeta , nonchè amica di vecchia data di ZORDON , che dopo l'iniziale diffidenza , dopo aver scoperto del grave pericolo che incombe sulla Terra , e delle condizioni del suo vecchio amico , deciderà di far quello che può per aiutare i rangers a trovare il sacro potere.




Così , una volta portati i rangers al suo tempio , spiega loro la strada da percorrere per arrivare al monolite di pietra dove il potere è custodito , ed avvisandoli dei pericoli che troveranno per strada , li aiuta anche a trovare "l'animale sacro che è nascosto dentro di loro " , trasformando così i loro storici animali simbolo nei nuovi Scimmia rossa , Lupo blu , Airone Rosa , Rana Nera , Orso Giallo e Falco Bianco .


Una volta attraversata una fitta foresta popolata di scheletri senzienti di dinosauri , e affrontati gli orchi di pietra guardiani del potere , i nostri eroi riescono ad entrare in possesso del potere sacro , e recuperate le loro armature e i nuovi ZORDS , fanno rientro al pieneta Terra , ma lo scenario che trovano è decisamente sconfortante .






 Infatti Oozy attraverso il suo muco viola ha trasformato in zombie ai suoi ordini tutti i genitori di Angel Groove , e li ha sfruttati per ricostruire le sue macchine Ectomorfiche e poi li ha spediti a suicidarsi in un burrone . 
Ma l'unico ad accorgersi di questa cosa è proprio Fred , il simpatico ragazzo che abbiamo conosciuto all'inizio del film , infatti gli altri suoi coetanei sono alle prese con una specie di rave party a base della melma di Ooze .
E sarà proprio compito di Fred provare a salvare i genitori di tutta la città , infatti i Power Rangers dovranno vedersela con le creature endomorfiche , che son impegnate a mettere a ferro e fuoco la città.


Con l'aiuto dei nuovi ZORDS ( che per una volta sono in CGI e non attori con enormi scatoloni indossati in plastici di fintissime città posticce ) , fanno fuori una delle due creature , facendo veramente arrabbiare Ivan , che su tutte le furie decide di entrare all'interno di quella ancora in vita , e costringendo i rangers ad assemblarsi creando il nuovo MEGAZORDS , fatto anch'esso molto bene per l'epoca , e costringendo i rangers a spostare il campo d'azione nello spazio , per evitare di distruggere la città.




Dando vita così ad un combattimento alla Gundam , della durata di una manciata di minuti , ma che per un bambino erano una vera dose di adrenalina . La inutilissima Yellow Ranger si ricorda della passata della Cometa di Ryan menzionata all'inizio della storia , e con la pressione di un ENORME BOTTONE ROSSO , il MEGAZORDS da una ginocchiata in pancia all'enorme Ivan Ooze e lo fa collidere con la meteora distruggendolo per sempre.


Una volta sconfitto Ivan , l'effetto "zombie" sui genitori svanisce , giusto in tempo per far prendere il merito di tutta l'operazione al piccolo Fred , che intanto era riuscito a convincere i suoi coetanei a provare a salvare i propri genitori.
E così di ritorno al centro comandi , ai nostri Ranger rimane solo di salvare ZORDON , che al loro arrivo è però già morto . Ma utilizzando il potere dei Ninjetti , riusciranno a riportarlo in vita e a far tornare il centro comandi come era prima.


Il film si chiude così , con i nostri eroi riuniti al bancone del loro storico bar, a ridere e a festeggiare la riuscita della loro più pericola missione , mentre eroi come Bulk e Skull e il piccolo Fred possono raccontare la loro personalissima versione di come sono andate le cose , i primi attribuendosi tutti  i meriti ed ingigantendo la loro funzione in maniera decisamente poco credibile , e il secondo sognando di poter da grande divenire un ranger . Il tutto con la città di Angel Groove che per festeggiare , decide di ringraziare i Power Rangers con fuochi d'artificio ed una scritta in loro onore che recita un semplice ma sincero " Thank you Power Rangers" .


:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Commento Finale


Il film è un film che risulta estremamente godibile sia a tutto il "fanbase" della serie tv , sia ad un pubblico che non ha mai avuto occasione di conoscere le avventure dei Ranger colorati , oltretutto la confezione , è ottimamente costruita , in quanto gli effetti speciali sono buoni , la sceneggiatura spensierata e senza pretese , e decisamente coerente . Il tutto è impreziosito da una serie di gustose canzoni ( Red Hot Chili peppers , Van Halen ) che unite ad un modo di vestirsi tipico di quei anni ne fanno un perfetto esempio di tutto ciò che c'era di bello e colorato negli anni '90.


Ps : Con questo film ho finalmente recensito il "trittico" di film che compone buona parte della mia infanzia , insieme al precedente Film su Super Mario e Film sulle Tartarughe Ninja .



martedì 12 giugno 2012

Seconda Stagione de "Il Trono di Spade" : Le Pagelle dei Personaggi




Sono finalmente riuscito a vedermi le ultime puntate della seconda stagione italiana di Games Of Thrones ( Il Trono di Spade / A Lot of Tits che dir si voglia ) , ed è quindi tempo di pagelle!
Nell'assegnare le mie pagelle ci tengo a ricordare a chi mi legge che non ho ancora avuto modo di leggermi i libri della sere, quindi no spoiler, e niente commenti tipo "eeeh ma poi nel libro gnè gnè gnè " OK? ok.




- Robb Stark - Voto : 7     " Il cocco di Papà "


Ho deciso di iniziare dal primogenito del povero "Ned" Stark perchè alla fine della scorsa stagione era riuscito a passare da "figlio maggiore di cui non ricordo il nome" a " figlio maggiore di cui non ricordo il nome che dovrà fare la rivoluzione". Ed il bello è che in parte ci riesce. Lascia Grande Inverno sotto la temporanea reggenza del fratellino storpio, e riesce a diventare un condottiero che porta alla vittoria tutte le truppe del Nord facendo tremare quei terroni  Super Sayan dei Lannister. E nel mezzo si accaparra anche un matrimonio e si innamora di una crocerossina ( interpretata da una affatto male figlia di Charlie Chaplin ).






- Daeneris Targaryen - Voto : 6 " Depressione post parto "

Ebbene si la "Mamma dei Draghi" per quanto sia stupendamente bellissimissima , con due occhioni da personaggio manga zozzo giapponese , e quella pelle così  bianca e delicata, E' UNA SEGA IMMANE.
Passa tutta questa questa seconda stagione a fare tre cose : 1) Lagnarsi della morte del bruto che la incaprettava a bestia 2) Lagnarsi perchè non sa cosa fare con quei quattro indianini che si porta dietro schiavizzando quel sant'uomo di Ser Jorah 3) Lagnarsi al grido di : WHERE IS MY DRAGOOOOONS?.
Brutto affare la gestione post parto per una ragazza madre. Il sei è quindi sulla fiducia di ripresa per la prossima stagione e per gli occhioni.




- Jon Snow - Voto : 4  " Il più Gonzo "

C'è che Jon Snow nella stagione precedente era stato il tuo personaggio preferito. Che anche se l'attore ha una faccia da morto di sonno che non si può proprio vedere a fare l'uomo rude, quest idea del bastardo pisciato da tutti che si ritira con i Jedi nel grande Nord era figa. Ma poi in questa seconda stagione lo vediamo deriso da tutti : dalle guardie, dai suoi compagni di ventura, da ciccio buzzo che sta con lui, e dalla prima donna che incontra e che vergognosamente con il vecchio ed abusatissimo potere del "Hey è fredo stammi vicino e poi Zan Zan" lo fa completamente sbroccare facendolo perdere e catturare. Riprenditi Jon.







- Theon Greyjoy - Voto : 8 " Il più Scemo del Villaggio"


Ecco , nello stabilire quale possa essere il voto più adatto a questo personaggio mi sono trovato in difficoltà, indeciso se premiare la complessa costruzione del personaggio, o penalizzare la stupidità dello stesso.
Alla fine ha vinto il primo criterio, perchè comunque di questo povero ragazzo tanto ma tanto morto di F**A  che arriva persino a provare a sbombazzarsi la sorella , si può dire tutto ma non che non sia un personaggio ben scritto e tristemente inetto.
In questa stagione lo vediamo infatti tradire il suo migliore amico con il quale è cresciuto come un fratello per compiacere un padre idiota ed inesistente ed una sorella cessa e scorbutica. Poi lo vediamo preso per il coolo da parte delle sue stesse truppe nel quale si trova decisamente a disagio. Conquistare un castello senza difese , ed infine lasciarsi sfuggire ( sempre per colpa della pipina ) un bambino, un bambino struppio , una donna ed un gigante ritardato.
Come se tutto questo non bastasse piuttosto che dare retta all'unico sprazzo di affetto che gli mostra la sorella nel tentare di convincerlo che non può difendere il terreno che ha conquistato e quindi di come sia meglio tornare a casa, lui per tutta risposta la sfancula e preferisce scegliere di morire nella speranza di diventare una leggenda ( per poi finire a prendere un colpo in testa ed esser riportato a casa di forza ). Veramente ma veramente un tragicomico Fantozzi principe dei Gonzi.





- Tyrion Lannister - Voto : 10 " Il Primo Personaggio del Re "


Le gesta del piccolo grande Tyrion sono le più affascinanti, c'è poco a discutere. Cresciuto nel malvagio ceppo Lannister , ma schifato da essi, si ritrova a diventare "Primo Cavaliere del Re" per badare alle follie del nipotastro incestuoso Joffrey. Si innamora di una affascinantissima e arguta prostituta , e grazie alla sua rete di intrighi e giochi di potere riesce nelle due imprese più memorabili della stagione: SCHIAFFEGGIARE IL RE, e salvare tutto King's Landing dall'invasione di Stannis Baratheon. Tutto questo con un esplosione con fungo atomico e scendendo in campo con un discorso da battaglia da lacrimoni. . Con l'ammissione finale della presa di consapevolezza del fatto che solo lui può tenere a bada i giochi di potere della sua famiglia.






- Stannis Baratheon - Voto : 5 " Il Testimone di Geova "


Come se non bastasse Theon come personaggio che compie azioni troppo stupide sotto la magica influenza della pipina, in questa categoria rientra perfettamente anche Stannis , ma con una aggravante, LA RELIGIONE.
Nell'organizzazione delle truppe e delle alleanze per andare a prendersi il trono el defunto fratello infatti il quasi Re trova il tempo per lasciarsi sedurre da una roscia invasata con la religione del dio del fuoco e della luce, tipo Binetti insomma, ma rossa e popputa.
Insomma sotto la grande influenza del Dio Fuoco , riesce a perdere l'assalto ad approdo del re, ma solo dopo aver fatto uccidere con una magia nera non ben spiegata il fratello con il vizietto per i maschietti . Clap Clap! W la famigghia!




 - Tywin Lannister - Voto : 9 " Il Tecnico "


Papà Lannister è un altro di quei personaggi talmente ben fatti che ruba la scena a tutti gli altri.
Il gran burattinaio dei sette regni da più generazioni infatti riesce a persuadere tutti gli altri personaggi a fare esattamente ciò che vuole. E come un moderno tecnico dei poteri forti ( ogni riferimento a fatti/cose/Premier Accademici Italiani è puramente casuale ) , colloca sempre la persona a lui più utile al posto più redditizio.
Svilupperà un ambiguo rapporto con Arya Stark, che non sa essere la sua schiava coppiera, e salverà il regno del Fastidioso nipote Joffrey . Il tutto senza mai sudare.




- Joffrey Lannister - Voto : 7 " Malfoy Medievale "

Il piccolo re Joffrey è costruito bene, odioso ed insopportabile, malvagio a livello di DNA , scontroso ed insopportabile talmente tanto che anche madre teresa i calcutta lo ucciderebbe a morsi sulle palle. Ma non è molto approfondito, purtroppo è relegato a scene in cui semplicemente fa soffrire qualcuno , ma ne appare un pò bidimensionale. Di particolare impatto visivo la sua concezione di giochi tra prostitute che fanno giochini erotici fra loro.




- Arya Stark - Voto : 10.000   " Goonies Girl"


La piccola Arya si era già contraddistinta per l'aver da sempre rinnegato un futuro di sorrisi e convenzioni di palazzo che proprio non le se addicevano , a discapito dell'arte della spada e del duello.
L'unica lupa del Nord della famiglia Stark ad assistere alla morte del padre , riesce però a scappare e si ritrova in fuga , ad essere addestrata e trattata come un maschio, ben consapevole di tutti i rischi che ciò ne comporta.
Ma una volta catturata da Tewin Lannyster che si accorge che è in realtà una femminuccia ( ma non la riconosce )  lui  ne fa la sua personale coppiera d'intrattenimento ,  e lei riesce così ad instaurare con lui un rapporto molto complesso , fatto di sfide verbali e di occhiataccie profonde e riflettute, almeno fino al momento in cui lui non se ne parte per portare a termine la guerra da cui i suoi figli si stavano facendo brutalmente sopraffare.
Appena il Leone se ne va dalla tana, lei grazie all'aiuto di un prigioniero a cui aveva precedentemente risparmiato la vita , riesce a fuggire , e così portandosi dietro la sua squadra di amici teen-agers ( compreso il ciccione con la passione per le torte e le frittelle ) e con l'intento di tornare per dare una mano alla sua famiglia se ne esce di scena come il personaggio con più palle quadrate di tutti gli altri.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...