La Matematica, per il sottoscritto è sempre stata un incubo, e non è una frase fatta.
Fin dalle elementari, quando la mostruosa maestra Adelaide mi sbraitava contro sbavando e urlando con il volto completamente colorato di Viola/Fucsia, fino alle notti insonni da pre-esame di riparazione che hanno tristemente accompagnato molte delle mie estati.
Insomma, non posso dire di averla mai amata ( interiorizzata, capita, fatta mia, apprezzata, ecc ecc...), però per mia fortuna ho anche io il mio personale bell'episodio che ha a che fare con essa.
Questo episodio è legato alla visione del mediometraggio "Paperino nel Mondo della MateMagica" del 1959 che fu proiettato nei cinema americani prima dei documentari realizzati insieme dalla Disney e da il National Geographic sulla natura e sugli animali selvatici.
Il tutto arriva nel mio salone sottoforma di una VHS che mio padre mi regalò da piccolo con la speranza di convincermi a non odiare la matematica, ma anzi di saper cogliere il suo lato più fantasiosioso e geniale.
Bhè quella VHS, dai predominanti toni cromatici mistici e strippati sin dal primo fotogramma:
Non mi convinse subito, da piccolo preferivo ben altri cartoni animati, ma rivedendola ogni anno un pochino più grande, mi insegnava ogni volta cose nuove e fantstiche che ovviamente da piccolissimo non sapevo cogliere.
Con il tempo sono arrivato a pensare che quel cartone e' un qualcosa di assolutamente unico, concentra su di se infatti in meno di venti minuti spiegazioni matematiche che risultano concrete e reali ( la proporzione aurea spiegata da Paperino non la scordi mai più), scenette comiche e demenziali, animazioni coroaggiose e avveneristiche ( la scena della partita a scacchi, quella del biliardo) il tutto condito da una voce narrante molto profonda e che non ha nulla proprio nulla da invidiare a qualla di SuperQuarck.
Ma visto che sul vecchio YouTube è presente l'intero video, ora ve lo linko, così chi non l'ha mai visto può scoprirlo con gioia, e chi lo aveva sepolto nel proprio oscuro passato può ritirarlo fuori con sorpresa e commentarlo insieme me, visto che alla fine, non mi vergogno ad ammettere che gli devo ancora molto...:)
ecco il link:
Allora? che ne pensate?????
MA CHE CAZZO STE A DI TIZIA'?
RispondiEliminaDì QUALCOSA SULLA PIPINA , O AL MASSIMO SU BERLUSCONI, CHE POI SI FINISCE SEMPRE DI PARLARE DI PIPINA.