martedì 31 maggio 2011

- Spyro The Dragon - Un amico difficile da dimenticare...


Il primo amore non si scorda mai, e seppur "SPYRO The Dragon" non fu il mio primo gioco con cui mi consumai i pollici spellandoli ( infatti quel merito va riconosciuto al videogames di Hercules della Disney, che non era affatto malaccio...), Spyro è sicuramente il primo amore.

I motivi sono tanti, intanto era un Platform che utilizzava livelli 3D realmente dettagliati ( era il 1998 ), e che ti davano una certa sensazione di libertà e di reale componente esplorativa nonostante dei percorsi lineari.
Poi lui come personaggio era un figo, un draghetto viola molto anni '90 con sola amica una libellula fancazzista, che si ritrova improvvisamente e controvoglia a dover salvare tutta la sua specie di possenti e saggi Draghi trasformati in pietra da un Orco gigante verde e stupidissimo dall'evocativo nome di "Gnasty Norc".



( Non provatemi a dire che nonostante l'aria da gonzo non sia un faigo...)


Ma sopratutto poteva compiere di base tre azioni che da sole valevano tutto il gioco: correva all''impazzata, planava da un estremo dello schermo all'altro e sopratutto da bravo draghetto che si rispetti sputava fuoco.

Con il proseguire delle sua saga, sarebbero aumentati i comprimari, sia buoni che "cattivi", tutti caratterizzati in maniera carina e leggera.
A parte uno stronzo di "Riccone" ,liberale e un pò del PDL viva Berluscones che per farci andare avanti e sbloccare dei livelli o dei poteri speciali pretendeva tutte le gemme che accumulavamo ( salvo poi farsi prendere letteralmente ad incornate sul coolo restituendone fino all'ultima....), che aveva questo aspetto sobrio Monopoli qui:


( fresco fresco di scudo fiscale...)



Ma sopratutto l'apoteosi arrivò con il terzo capito della saga:


Spyro :Year of the Dragon


Che oltre all'aggiunta di personaggi giocabili come una scimmietta spaziale, un pinguino militare, una mamma canguro premurosa e uno yeti un pò ritardato, ci porta la figata più figata del mondo ludico di un bambino di 9 anni: UN DRAGO CHE VA SULLO SKATEBORD!!!!!!!


( Tony Hawks gli fa una ricca Pippa! )

Allora, ditemi, può esistere una figata più figata di un drago che sputa fuoco mentre fa acrobazione ( e nemmeno poche ) su di uno skatebord??? Io credo di no...



Se qualcuno conosche qualcosa di più geniale me lo scriva, altrimenti torno a giocare con il mio Spyro....

10 commenti:

  1. Un gioco molto carino, peccato che per alcune cose volevo letteralmente lanciare il joystick ! Ho giocato più volentieri a Crash Bandicoot, anche quello stupendo ** Approdato su play2 però, ha scacato -_-

    RispondiElimina
  2. crash e spyro avevano molte cose in comune, infatti su gameboy advence una volte che spyro era passato dalla "insomniac" alla sierra, è stato fatto un videogame crossover frai i due....:)

    RispondiElimina
  3. valori sicuramente migliori di Super Mario dove un idraulico italiano (il classico evasore totale) uccideva funghi (proibizionismo) e piante (antiecologismo) pur di salvare un'aristocratica.

    RispondiElimina
  4. P.S. Va detto che a musiche è il povero Spyro a fare la pippa a T.H.

    RispondiElimina
  5. questo blog sta degenerando..da un linguaggio serio e ricercato sei passato al linguaggio più sboccato e demagogo possibile..sei il peggio populista tizzi!comunque quello che hai detto su spyro lo approvo..era il mio gioco preferito quando venivo a casa tua insieme a operazione papero..

    RispondiElimina
  6. Ahahah il commento anonimo mi sa di Vela...
    Comunque no Tommi, è che dipende dalla "Rubrica" che leggi, per ora la ( quasi ) ufficiali saranno la mensile "Trash film splendidi che hai dimenticato..." e "il gioco per PlayOne che ha influito sulla tua sfigaggine.."....!!!!
    Negli altri post il linguaggio torna ad essere aulico!!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Grandissimo gioco. Personalmente li ho consumati tutti i capitoli. Ma non dimentichiamoci di mostri sacri come Hugo, Tekken 3 e soprattutto tutta la saga di Crash Bandicoot. D'accordissimo con quello che hai detto e mi ricordo che odiavo un odio profondo per il riccone! Un videogames quasi perfetto, ma secondo il mio modesto parere, Crash Team Racing ( CTR ) non lo batte nessuno. Poi, certo, provare l'ebrezza di sputare fuoco o dare testate a tutta velocità con un draghetto viola ti da un senso di soddisfazione mai visto.

    RispondiElimina
  8. Perfettamente concorde caro Massimo, per questo ti invito a non perdere le prossime recensioni di retro old games che farò....;)

    RispondiElimina
  9. Dire che non vedo l'ora e dire poco, man! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...