sabato 24 marzo 2012

I Cartoni Giapponesi alternativi di Rai2 : GuruGuru, Medarot, e Monster Rancher.




Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Perchè non è vero, che Italia1 dello zio Silvio, è sempre stata la leader nei pomeriggio d'intrattenimento per ragazzi. Si certo, aveva i Pokemon, e Dragonball ( come ben sappiamo visto che lo mandano a ripetizione ininterrotta da 12 anni ), ma anche Rai2 ha avuto il suo momento di Gloria, e per quanto mi riguarda, anche di Leadership.

Ci sono stati inverni, in cui i cartoni del pomeriggio di Rai2 , mi attiravano molto più di quelli Mediaset, e mi facevano sentire pure alternativo nel farlo!

Premetto che non parlerò in questa sede dei Digimon, visto che chi segue le mie coordinate, sa che ho già tessuto le loro lodi in questa occasione, ed in quest'altra, e che tendo a considerarli un argomento a parte.


Gli Anime su cui mi soffermerò per il momento, tutti capolavori, sono tre in particolare: GuruGuru, Medarot e Monster Rancher appunto.




Guru Guru Il Giritondo della Magia






Trama: Questo folle anime, prendeva tutti gli stereotipi dei videogiochi alla dragonquest, e delle situazioni d'amore platoniche tipiche dell'intrattenimento nipponico, e li frullava in puntate da venti minuti completamente deliranti e spesso anche oniriche.

Protagonisti erano la Maga Cocorì, ed il suo "Valoroso Guerriero" che in realtà aveva poco di valoroso e ancor meno di guerriero. I due si ritrovavano ad affrontare dungeon assurdi, e mostri improponibili a colpi di spade di legno, e di incantesimi disegnati sul terreno che facevano apparire spiriti deformi e mentecatti.


Una menzione particolare è da fare per il personaggio del "Vecchietto della Danza Kita Kita"



(lui..)


che si esibiva in questa maestosa e artisticamente sublime danza in tutti gli episodi:






"Fuggite ragazzi! Io intanto ammalierò il mostro con la mia danza kita kita!!!!" , stupendamente demenziale, genialmente assurdo, e tutta la serie era così!






Medarot








Trama: La storia si svolge nell'anno 2122, epoca in cui quasi ogni essere umano possiede un medarot, un sofisticato robot costituito da tre parti: uno scheletro (tinpet), un "cervello" (il medal, una medaglia contenente l'intelligenza artificiale del robot) e dei moduli che si montano sullo scheletro, come braccia o gambe. Le battaglie fra i robot (le robobattles) sono molto diffuse, tant'è che esiste una vera e propria lega sportiva a livello internazionale (la Lega del Medarot) che stabilisce le regole degli scontri e le modalità d'accesso ai campionati internazionali.
Il protagonista della serie è il classico protagonista di anime giapponese, di nome Ikki Tenryo che, entrato in possesso di un medal misterioso per caso, lo installa in un vecchio modello di medarot di tipo coleottero chiamato Metabee. ED OVVIAMENTE SI SCOPRE CHE QUEL MEDAL E' DIFETTOSO, ESSENDO UN MODELLO SPERIMENTALE, E IL SUO MEDAROT DIVENTA IL PIU' POTENTE DI TUTTI.

A parte l'ovvio sviluppo della trama alla giapponese, il cartone , che vanta due stagioni, di cui la seconda ovviamente mai distribuita in italia, era molto ma molto figo per vari motivi.


1) il design dei robot era davvero figo





2) I pupazzini con tutti gli arti intercambiabili spaccavano veramente i culi





3) L'emulatore del gioco per GameBoy Advance mi ha succhiato via veramente un sacco di tempo




Ed oltre a tutto questo la trama era davvero ben scritta, sapeva passare dal comico e demenziale al serio in maniera ottimale.


Ps: il mio preferito era Cyandog


Ma credo che in realtà , i Medarot in futuro si meriteranno in post tutto per loro, e quindi per ora andiamo avanti.





Monster Rancher







Trama: La fortunata serie di videogames "Monster Ranchers" , era basata sull'allevare in fattorie dei mostri che venivano fatti nascere da delle antiche pietre che li tenevano racchiusi, facendoli mescolare fra di loro, allo scopo di creare il più potente da gettare in un arena a vincere tornei. Ne hanno sformati per tutti i tipi di console, dalla Playstation 1 , al DS alla play2.

Ma nel 1999 , viene prodotto anche un anime, anch'esso di due stagioni, che vede per protagonista Genki , un ragazzino fan dei roller, che attraverso un videogioco della saga "Monster Ranchers" appunto , regalato a lui in anteprima per aver vinto un torneo, finisce trasportato in un mondo in cui questi mostri esistono davvero.

Arriverà a creare con l'aiuto di Holly, una giovane ragazza del posto, un gruppo eterogeneo fatto di mostri molto diversi fra loro, che si opporrà alla tirannia del malvagio Moo , e andrà in giro esplorando tutto il mondo per trovare la pietra della leggendaria fenice che si dice salverà il loro mondo.

Io adoravo questo cartone per diversi motivi, primo fra tutti sicuramente, una trama molto adulta, in cui i cattivi non erano cattivi e basta, ma avevano un profondo profilo psicologico, in cui due fratelli cresciuti insieme nello stesso branco si ritrovavano a cercare di uccidersi a vicenda, e i protagonisti quando morivano morivano per davvero.

Poi mi faceva impazzire l'idea che il protagonista andasse in un altro mondo tramite la stessa playstation che possedevo anche io nel mio soggiorno, era un modo per illudermi facile e bellissimo.





La RoboRobo Gang era un organizzazione criminale veramente delirante e spassosa








E la sigla, a distanza di anni, riesci ancora a farmi venire un brivido lungo tutta la schiena :








------------------------------------------------------------------------------------------------




Anche se sommariamente, credo di aver servito un bel piatto nostalgico per chi quei cartoni li ha vissuti come ho fatto io, probabilmente in futuro li approfondirò di più , ma intanto ci tengo a fare una riflessione.


Se nel periodo che andava dal 1999 al 2004 , la Rai attraverso Rai2 , tanto la mattina quanto il pomeriggio , era riuscita a diventare davvero competitiva, ed a superare in qualità la proposta dell'animazione di Italia1, è stato grazie alla lungimiranza ed agli sforzi dell'allora direttore di Rai2 Carlo Freccero, che ho scoperto essere l'attuale idieatore, fondatore e padre spirituale di Rai4, che infatti non a caso è attualmente la migliore rete televisiva di cui dispone attualmente la Rai.

5 commenti:

  1. Alessandro Biscarini25 marzo 2012 alle ore 20:45

    oddio, i primi due ammetto di non conoscerli... ma Monster Rancher <3
    Ho un sacco di pupazzetti Monster Rancher, e che orgoglio quando gli amici mi chiedevano: "E questi cosa diavolo sono!"

    RispondiElimina
  2. Ti stimo, ti stimo, ti stimo, ti stimo! Si vede che siamo della stessa generazione! Anch'io ho prediletto i pomeriggi di Rai 2, tra Digimon, Guru Guru, Monster Rancher e Medarot. Ci aggiungo anche Duel Masters. Pensa che quando passavano queste serie la mattina presto, d'estate, mi alzavo apposta per vederle (anche eventuali repliche). Pokémon? Splendido videogame e manga, ma cartone... brrr... Dragon Ball? ha scartavetrato i cosiddetti... il manga invece è stupendo... lunga vita al pomeriggio di Rai 2 della nostra generazione!!!
    Quanto era figa la rivelazione finale di Medarot? Quanto faceva ridere il finale di Guru Guru? E quanto è geniale il finale di Digimon 02? Suvvia, gente. Rai 2 aveva cartoni con le balle grosse, altro che storie.

    RispondiElimina
  3. Guru Guru _ Il batticuore della magia!!

    questa è una pagina dedicata ad esso in cui io sono amministratrice se ti va metti mi piace

    http://www.facebook.com/pages/Questo-%C3%E2%80%A6

    RispondiElimina
  4. Medarot! <3
    Lo vorrei rivedere, peccato che oramai sia introvabile... nessuno sa se la rai abbia intenzione di farne una replica?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...