giovedì 15 marzo 2012

DarkWing Duck - Il Terrore che Svolazza nella Notte -


« Io sono il terrore che svolazza nella notte. Io sono lo spillo che bucherà la tua bolla. Io sono il parchimetro che finisce mentre siete ancora nel negozio. Io sono Darkwing Duck »


Ve lo ricordate tutti vero? Darkwing Duck era la risposta Disney alla serie animata di Batman, alle serie della Marvel, l'ennesima variazione e modernizzazione in un cartone animato di quelle che erano le ormai classiche e stantie famiglie di "topi e paperi" decisamente soprappassate per un ragazino degli anni '80/'90.

Modernizzazione che era cominciata con i "Duck Tales" ( ma non questi qui tranquilli ) a metà degli anni 80, proseguita successivamente con "Tales Spin" dove abbiamo fatto la conoscenza di un Baloo aviatore, e con "Cip & Ciop - Agenti Speciali". Ma tutte queste serie meriterebbero un post apposito, e forse prima o poi lo avranno, ma intanto approfondiamo quella che forse fu la più rischiosa e sperimentale di esse.


La Serie approdò nei pomeriggi dei paffuti bamboccioni americani intorno al 1991, nel contenitore del canale Disney Club denominato "Disney Afternoon" , che al suo interno già presentava la maggiorparte delle serie sopracitate, e che in futuro avrebbe dati i natali alla mitica "Gargoyles".



La prima curiosa particolarità di questa serie, risiede nel protagonista stesso. Infatti per la prima volta dopo molti anni, la disney non solo da i "natali" ad un nuovo Papero del tutto inedito, ma decide di attivare una serie intera dove non sono presenti le "star" onnipresenti della casa.

Il nostro protagonista mascherato è infatti Drake Mallard, corriucciato papero di mezza età, con la faccia rugosa e i golfini da vecchio. Il quale, non era per definizione, il tipico eroe che i bambini amavano trovare sullo schermo dei propri cartoni animati, quantomeno in casa Disney.


( True Story )


La città in cui questo anomalo papero si muove, è inedita anch'essa, si tratta infatti di St. Conard, una metropoli cupa e trafficata, versione edulcorato di quella che potrebbe essere una Gotham City a tutti gli effetti.

Di notte questa metropoli è piena di pericolose situazioni, che il nostro Drake, mascherato da DarkWing Duck è pronto a scongiurare. Entrando in azione con il suo sidecar, o il suo aereoplano, che ha sede nel ponte che collega la città.

Il look del nostro eroe è un sapiente Mix del classico background del Batman/Bruce Wayne della Dc Comics, e dei colori e lo stile del personaggio degli anni '30 "The Shadow" , scenneggiato radiofonico che a sua volta fu fondamentale all'interno del processo creativo proprio di Batman stesso.

A fare compagnia al nostro eroe , verrà messa come spalla comica il bruto e tontolone Jet McQuack , personaggio ripreso proprio dalla precedente serie dei "DuckTales" , creando così , per la prima volta, un sorta di "continuity" alla Marvel all'interno di quell'universo narrativo, però mai ripresa ed approfondita.



Oltre a lui , faremo la conoscenza di Ocalina Mallard ( Gosline Mallard ) , rompiscatole paperetta tutto pepe, che verrà adottata dal nostro papero miliardario, e del suo migliore amico e vicino di casa Tommy Parapiglia (Honker Muddlefoot).

Gli episodi, che andarono avanti per tre stagioni , ammontano ad un totale di 91 , in cui erano presenti essenzialmente due tipi di struttura di narrazione, cioè quelli in cui Darkwing Duck doveva affrontare un nemico pericoloso o stravagante, oppure quelli più comici in cui Darkwing e "famiglia" allargata dovevano porre rimedio ad imprevisti di ogni genere, come ad esempio invasioni aliene, raggi restringenti, elezioni cittadine.



Come ogni eroe degno di questo nome, c'era bisogno di una nemesi ben custruita, che trova una incarnazione perfetta nella figura di Negaduck:






Con il tempo però, la schiera di nemici si infittisce e si fa sempre più simile alla parodia dei classici nemici da fumetto in pieno stile Marvel/Dc , infatti apparirà persino un supergruppo criminale comandato proprio da Negaduck chiamato "I Cinici Cinque" ( oppure più civilmente i "Fearsome Five" ).




Alla quale ovviamente , solo la parodia della Justice League può opporre la giusta resistenza, e cioè la "Justice Ducks"




In cui, è importante sottolinearlo, fa occasionali cameo , nientepopòdimenoche...Roboduck/Robopap! Alterego di Jack PaperConchiglia , altro personaggio estrapolato da "DuckTales" , e che viene quindi inserito nella "continuity".





( eh anche lui si che spacca i culi, ma ne parleremo un'altra volta...)





A distanza di anni, questa serie è diventata un cult a tutti gli effetti, tanto che in America , i cofanetti con gli episodi sono andati letteralmente a ruba.

Tanto è vero che la "Boom!Studios" casa editrice di fumetti che si occupa di fumetti per lo più presi da film e serieTv di proprietà della Disney , ha esordito al Comic-on di San Diego del 2009 , con questo banner:



Annunciando l'uscita di un nuovo ciclo di storie, in linea e fedele alla serie , e che sta andando anch'essa a ruba.

Cosa dire per concludere? A quanto pare anche la DisneyToon ha una continuity, e possiamo affermare che esiste quindi un DisneyToonverse, che ci sono stati cross-over ancor prima che Topolino comprasse la Marvel...

E che rosichiamo perchè in Italia , tutto questo materiale rimane inedito...

7 commenti:

  1. Non batteva Ducktales però eh, diciamocelo.

    RispondiElimina
  2. Alessandro Biscarini15 marzo 2012 alle ore 23:41

    Io avevo registrato la puntata con il nemico simil-joker e alle volte la vedevo continuamente senza interruzioni per interi pomeriggi.
    Sono arrivato troppo tardi per gustarmi veramente questa serie grandiosa.

    RispondiElimina
  3. Io anche avevo un paio di episodi in Vhs, purtroppo tutti slegati e poco meritevoli. Su Youtube qualcosa c'è , e prima o poi comprerò i Dvd dall'america.

    RispondiElimina
  4. Francesco Benvenuto16 marzo 2012 alle ore 00:14

    "Dagli addosso,Duck!"
    Oltretutto tra i Cinici Cinque c'è Quackerjack che è la parodia del Joker..Dannazione,m'è ripresa voglia di vederlo!!!

    RispondiElimina
  5. Oh mio dio, l'avevo completamente rimosso! Azz, Titti, qui andiamo nella mia sfera "ricordi di un'infanzia davvero lontana". Anyway, come al solito sei un phiguo. Anche se, chissà perché, non potevi resistere ad un Robopap per tirare fuori quella pulsante vena trash che ti ritrovi....!

    RispondiElimina
  6. E' piu' una guida ai programmi della sera che un bell'articolo da blog pero' approvo in pieno. Gran bel cartone firmato Disney che pero', come hanno gia' detto prima di me, non batte l'azione e l'atmosfera di Duck Tales (che ha ispirato pure un ottimo film che DEVI assolutamente recensire!).

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...