martedì 12 giugno 2012

Seconda Stagione de "Il Trono di Spade" : Le Pagelle dei Personaggi




Sono finalmente riuscito a vedermi le ultime puntate della seconda stagione italiana di Games Of Thrones ( Il Trono di Spade / A Lot of Tits che dir si voglia ) , ed è quindi tempo di pagelle!
Nell'assegnare le mie pagelle ci tengo a ricordare a chi mi legge che non ho ancora avuto modo di leggermi i libri della sere, quindi no spoiler, e niente commenti tipo "eeeh ma poi nel libro gnè gnè gnè " OK? ok.




- Robb Stark - Voto : 7     " Il cocco di Papà "


Ho deciso di iniziare dal primogenito del povero "Ned" Stark perchè alla fine della scorsa stagione era riuscito a passare da "figlio maggiore di cui non ricordo il nome" a " figlio maggiore di cui non ricordo il nome che dovrà fare la rivoluzione". Ed il bello è che in parte ci riesce. Lascia Grande Inverno sotto la temporanea reggenza del fratellino storpio, e riesce a diventare un condottiero che porta alla vittoria tutte le truppe del Nord facendo tremare quei terroni  Super Sayan dei Lannister. E nel mezzo si accaparra anche un matrimonio e si innamora di una crocerossina ( interpretata da una affatto male figlia di Charlie Chaplin ).






- Daeneris Targaryen - Voto : 6 " Depressione post parto "

Ebbene si la "Mamma dei Draghi" per quanto sia stupendamente bellissimissima , con due occhioni da personaggio manga zozzo giapponese , e quella pelle così  bianca e delicata, E' UNA SEGA IMMANE.
Passa tutta questa questa seconda stagione a fare tre cose : 1) Lagnarsi della morte del bruto che la incaprettava a bestia 2) Lagnarsi perchè non sa cosa fare con quei quattro indianini che si porta dietro schiavizzando quel sant'uomo di Ser Jorah 3) Lagnarsi al grido di : WHERE IS MY DRAGOOOOONS?.
Brutto affare la gestione post parto per una ragazza madre. Il sei è quindi sulla fiducia di ripresa per la prossima stagione e per gli occhioni.




- Jon Snow - Voto : 4  " Il più Gonzo "

C'è che Jon Snow nella stagione precedente era stato il tuo personaggio preferito. Che anche se l'attore ha una faccia da morto di sonno che non si può proprio vedere a fare l'uomo rude, quest idea del bastardo pisciato da tutti che si ritira con i Jedi nel grande Nord era figa. Ma poi in questa seconda stagione lo vediamo deriso da tutti : dalle guardie, dai suoi compagni di ventura, da ciccio buzzo che sta con lui, e dalla prima donna che incontra e che vergognosamente con il vecchio ed abusatissimo potere del "Hey è fredo stammi vicino e poi Zan Zan" lo fa completamente sbroccare facendolo perdere e catturare. Riprenditi Jon.







- Theon Greyjoy - Voto : 8 " Il più Scemo del Villaggio"


Ecco , nello stabilire quale possa essere il voto più adatto a questo personaggio mi sono trovato in difficoltà, indeciso se premiare la complessa costruzione del personaggio, o penalizzare la stupidità dello stesso.
Alla fine ha vinto il primo criterio, perchè comunque di questo povero ragazzo tanto ma tanto morto di F**A  che arriva persino a provare a sbombazzarsi la sorella , si può dire tutto ma non che non sia un personaggio ben scritto e tristemente inetto.
In questa stagione lo vediamo infatti tradire il suo migliore amico con il quale è cresciuto come un fratello per compiacere un padre idiota ed inesistente ed una sorella cessa e scorbutica. Poi lo vediamo preso per il coolo da parte delle sue stesse truppe nel quale si trova decisamente a disagio. Conquistare un castello senza difese , ed infine lasciarsi sfuggire ( sempre per colpa della pipina ) un bambino, un bambino struppio , una donna ed un gigante ritardato.
Come se tutto questo non bastasse piuttosto che dare retta all'unico sprazzo di affetto che gli mostra la sorella nel tentare di convincerlo che non può difendere il terreno che ha conquistato e quindi di come sia meglio tornare a casa, lui per tutta risposta la sfancula e preferisce scegliere di morire nella speranza di diventare una leggenda ( per poi finire a prendere un colpo in testa ed esser riportato a casa di forza ). Veramente ma veramente un tragicomico Fantozzi principe dei Gonzi.





- Tyrion Lannister - Voto : 10 " Il Primo Personaggio del Re "


Le gesta del piccolo grande Tyrion sono le più affascinanti, c'è poco a discutere. Cresciuto nel malvagio ceppo Lannister , ma schifato da essi, si ritrova a diventare "Primo Cavaliere del Re" per badare alle follie del nipotastro incestuoso Joffrey. Si innamora di una affascinantissima e arguta prostituta , e grazie alla sua rete di intrighi e giochi di potere riesce nelle due imprese più memorabili della stagione: SCHIAFFEGGIARE IL RE, e salvare tutto King's Landing dall'invasione di Stannis Baratheon. Tutto questo con un esplosione con fungo atomico e scendendo in campo con un discorso da battaglia da lacrimoni. . Con l'ammissione finale della presa di consapevolezza del fatto che solo lui può tenere a bada i giochi di potere della sua famiglia.






- Stannis Baratheon - Voto : 5 " Il Testimone di Geova "


Come se non bastasse Theon come personaggio che compie azioni troppo stupide sotto la magica influenza della pipina, in questa categoria rientra perfettamente anche Stannis , ma con una aggravante, LA RELIGIONE.
Nell'organizzazione delle truppe e delle alleanze per andare a prendersi il trono el defunto fratello infatti il quasi Re trova il tempo per lasciarsi sedurre da una roscia invasata con la religione del dio del fuoco e della luce, tipo Binetti insomma, ma rossa e popputa.
Insomma sotto la grande influenza del Dio Fuoco , riesce a perdere l'assalto ad approdo del re, ma solo dopo aver fatto uccidere con una magia nera non ben spiegata il fratello con il vizietto per i maschietti . Clap Clap! W la famigghia!




 - Tywin Lannister - Voto : 9 " Il Tecnico "


Papà Lannister è un altro di quei personaggi talmente ben fatti che ruba la scena a tutti gli altri.
Il gran burattinaio dei sette regni da più generazioni infatti riesce a persuadere tutti gli altri personaggi a fare esattamente ciò che vuole. E come un moderno tecnico dei poteri forti ( ogni riferimento a fatti/cose/Premier Accademici Italiani è puramente casuale ) , colloca sempre la persona a lui più utile al posto più redditizio.
Svilupperà un ambiguo rapporto con Arya Stark, che non sa essere la sua schiava coppiera, e salverà il regno del Fastidioso nipote Joffrey . Il tutto senza mai sudare.




- Joffrey Lannister - Voto : 7 " Malfoy Medievale "

Il piccolo re Joffrey è costruito bene, odioso ed insopportabile, malvagio a livello di DNA , scontroso ed insopportabile talmente tanto che anche madre teresa i calcutta lo ucciderebbe a morsi sulle palle. Ma non è molto approfondito, purtroppo è relegato a scene in cui semplicemente fa soffrire qualcuno , ma ne appare un pò bidimensionale. Di particolare impatto visivo la sua concezione di giochi tra prostitute che fanno giochini erotici fra loro.




- Arya Stark - Voto : 10.000   " Goonies Girl"


La piccola Arya si era già contraddistinta per l'aver da sempre rinnegato un futuro di sorrisi e convenzioni di palazzo che proprio non le se addicevano , a discapito dell'arte della spada e del duello.
L'unica lupa del Nord della famiglia Stark ad assistere alla morte del padre , riesce però a scappare e si ritrova in fuga , ad essere addestrata e trattata come un maschio, ben consapevole di tutti i rischi che ciò ne comporta.
Ma una volta catturata da Tewin Lannyster che si accorge che è in realtà una femminuccia ( ma non la riconosce )  lui  ne fa la sua personale coppiera d'intrattenimento ,  e lei riesce così ad instaurare con lui un rapporto molto complesso , fatto di sfide verbali e di occhiataccie profonde e riflettute, almeno fino al momento in cui lui non se ne parte per portare a termine la guerra da cui i suoi figli si stavano facendo brutalmente sopraffare.
Appena il Leone se ne va dalla tana, lei grazie all'aiuto di un prigioniero a cui aveva precedentemente risparmiato la vita , riesce a fuggire , e così portandosi dietro la sua squadra di amici teen-agers ( compreso il ciccione con la passione per le torte e le frittelle ) e con l'intento di tornare per dare una mano alla sua famiglia se ne esce di scena come il personaggio con più palle quadrate di tutti gli altri.

2 commenti:

  1. Considerato il peccato originale di non aver letto i libri i voti sono abbastanza condivisibili, anche se si capisce con questa tua recensione di come abbiano veramente snaturato i libri con questa seconda serie fatta di merda. Cmq mancano alcuni PG, tipo Lady Catelyn che fa fuggire Jaimie Lannister, Sansa la sega, Ditocorto e penepure... In ogni caso scrivicelo all'inizio che spoileri la trama del telefilm o ti arriveranno minacce di morte da terzi.

    RispondiElimina
  2. Direi che sono pienamente d'accordo con i tuoi voti, tranne per quanto riguarda Daeneris, che per me resta sempre un personaggio bellissimo anche se in effetti nella seconda stagione la sua vicenda evolve molto lentamente.

    Grandissimo Tyrion Lannister, al momento(ho visto le prime due stagioni della serie tv e letto i primi tre libri)il mio personaggio preferito!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...