domenica 12 febbraio 2012

Mystic Knight & BeetleBorg: le Serie Tv dei Cugini Pezzenti dei Power Rangers.

Dio benedica l'America , altrimenti io non saprei di cosa scrivere.
Vuole infatti il caso, che come tutti i bambini buoni e giusti, da piccolo ero in fissa totale per i Power Rangers ( di cui prima o poi recensirò il film, lo giuro dai! ), vedendoli a manetta e costringendo pure mia sorella.


( Eroi in tutine colorate di cui abbiamo una diapositiva agiografica! )

Bene, questo telefilm era stato il primo tentativo della statunitense emittente televisiva Saban Entertainment (c) di esportare in America alcuni format dei classici telefilm per ragazzi della tv giapponese che avevano avuto origine da "Kamen Raider" e che avevano portato poi fino ad i nostri "Super Sentai".


( eccoli qui in tutta la loro serietà di guerrieri orientali )

Ma ciò che voglio raccontarvi io è un altra storia, molto più trista, e moto più colorata. E' la storia di come una compagnia di produzione televisiva Amerrigana non possa resistere dal clonare e snaturare qualsiasi cosa per avere qualche dollaro in più da rubare a poveri bambini texani.

Visto il successo dei Power Rangers infatti, di cui trame e struttura degli episodi erano identiche alla versione Giapponese, solo spostate geograficamente in America, la Saban pensa bene di produrre anche altre serie, solo, un pò più sfigate.
Stesso stile ( cioè tizi con armature/poteri dai rigidi criteri cromatici uniti in gruppo per salvare l'umanità), ma più in salsa American Way of Life. Ed è grazie a questa brillante intuizione rivoluzionaria e coraggiosa che prenderanno vita cronologicamente :

Beetleborgs - Quando si scatena il vento dell'avventura



Cioè la storia di come tre ragazzini appassionati di fumetti, capitano nella classica casa stregata, presente in ogni cittadina di provincia americana che si rispetti, per scoprire che è infestata da mostri reali, che ora per colpa loro andranno in giro per la città a far danno, e in cui liberano per errore una specie di genio dei desideri dalle sembianze di Jay Leno :


Flabber/Jay Leno chiede loro quale desiderio può esaudire per ricambiargli il favore di averlo liberato, e i bambini chiedono di diventare gli eroi del loro fumetto preferito per poter rimediare al loro errore: i BeetleBorgs appunto.



( questa cosina sobria qui insomma )

E così combatteranno uno ad uno tutti i mostri che hanno per sbaglio sguinzagliato in giro per la cittadina a colpi di pistolate laser e gadget improbabilissimi, tutti rigorosamente a forma di scarabei.
La fortuna vuole che questa MAGNIFICA serie sia approdata anche in Italia, seppur per breve periodo, ovviamente su Italia1.




La serie andrà avanti per due stagioni, e questo spingerà la Saban ad avere la forza di produrre un ulteriore serie, questa volta 100% originale, 100% americana, 100% tamarra, 100% sola. Ovvero:

Mystic Knights: quattro cavalieri nella leggenda




La storia era simile,quattro sgallettati di un Irlanda Medievale Fantastica, ricevevano da un mago le 4 armature magiche elementali , necessarie a salvare il regno di TirnaNog (?) , messo in pericolo da una regina cattiva che evocava mostri ispirati alla mitologia Irlandese.

Sulla carta poteva essere anche una figata, dopotutto seppur esageratamente kitch, loro in armatura erano discretamente interessanti :


Ma era la serie in se, ad essere proprio pezzente, sopratutto se uno poteva vedersi anche Hercules e Xena sempre su Italia1 e pure ad orari migliori ( cioè di pomeriggio invece che di mattina ).

La serie ebbe infatti vita breve e uno scarsissimo successo, e fu cessata di girare dopo appena un anno, per spostare tutti gli investimenti sulla produzione di una nuova stagione dei Power Rangers, sempre esportata dal Giappone, i nuovissimi "Power Rangers Galaxy".

La Saban arriverà così fino ai giorni nostri, proponendo di anno in anno la versione americana di una nuova stagione degli eroi in tutine colorate, che evidentemente fruttano ancora ( almeno tanto dal giustificare un acquisto della Saban da parte della Disney Company ), ma senza più osare qualcosa di coraggioso e di nuovo.

Ma a noi piace ricordarvi così ragazzi:



Sguardo fiero e pieno di speranza per il futuro.

1 commento:

  1. Ti sei davvero superato!
    Le tue conoscenze sulla Saban mi stupiscono e disgustano allo stesso tempo XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...